Non vendere, racconta
Lunedì negozi e ristoranti probabilmente apriranno di nuovo le loro porte al pubblico dopo due mesi.
Sarà un po’ come il primo giorno di scuola da piccoli. Ci sarà l’entusiasmo di rivedere i propri clienti, ma ci sarà anche tanta preoccupazione, come se tu già sapessi che non passerai l’esame finale.
Ma di quale esame stiamo parlando?
Per superare questa crisi, tra norme igieniche e sanificazioni, potresti scordarti di come comunicare con i tuoi clienti o di come semplicemente farli sentire a proprio agio rendendoli parte della tua realtà anche in un difficile periodo come questo.
Proprio perché i prodotti o i servizi che offri sono bloccati in questo momento, quello che devi fare è preparare il terreno e iniziare a coltivare delle buone abitudini di marketing e comunicazione per poi partire a razzo non appena ce ne sarà la possibilità.
In questi giorni dovrai comunicare la riapertura della tua struttura commerciale o turistica.
Come farlo? Non buttarti alla ricerca disperata del profitto, parla ai tuoi clienti.
- Racconta come ti stai preparando alla riapertura
- Spiega come saranno serviti i tuoi clienti se nelle stesse modalità o eventuali cambiamenti
- Condividi possibili novità nei prodotti o servizi offerti
- Mantieni un tono leggero e confortante
- Parti dalle sicurezze che ti danno esperienza e conoscenza del tuo lavoro, senza ricercare o proporre certezze che in questo momento nessuno ha
Se non puoi aprire o vendere come vorresti, e hai del tempo libero, una buona idea è utilizzarlo per raccontare qualcosa riguardo i tuoi prodotti o servizi.
In fondo sei l’esperto del settore e sappiamo benissimo che possiedi tantissime informazioni utili ai tuoi clienti: è quello il tuo valore aggiunto.
Potresti allora iniziare a condividere queste informazioni per aumentare la fidelizzazione e accrescere la tua autorevolezza come esperto di settore.
Qualche esempio?
- Se hai un bar, potresti aprire una rubrica dove mostri come si preparano alcuni cocktail classici
- Se hai un negozio di fiori e piante, potresti scrivere un post al giorno con piccoli consigli su come coltivare a casa
- Se hai un ristorante, la cosa più ovvia è pubblicare ricette dei tuoi piatti forti (evitare di parlare di cose che non ti appartengono è un’altra regola basilare)
Questa buona pratica ti consente non solo di accrescere la tua autorevolezza e “fama” fra i tuoi clienti o possibili clienti, ma anche di veicolare messaggi pubblicitari a costo limitato e aprirti una possibilità per vendere di più o ricominciare a vendere quando sarà possibile.
Rifacendosi agli esempi di prima, se hai fatto un buon lavoro di comunicazione in questo momento, quando riparti potrai sicuramente:
- preparare i cocktail che hai mostrato in video, invitando i tuoi ospiti a un confronto (ovviamente a tuo favore, senza dirlo) fra chi lo fa per lavoro e chi solo per divertimento
- vendere i prodotti più efficaci e adatti per la coltivazione di certe piante o per la cura di esse
- servire la tua nuova ricetta che tanto aveva fatto scalpore online
Insomma, raccontare è importante per presentarsi al meglio, definire la propria identità, creare un contesto attorno alla propria attività e alla fine… aumentare le proprie vendite facendo leva su tutto questo.
La narrazione è ormai fondamentale. Nessuno compra più per comprare. Il cliente non è più un consumatore seriale, ma un decisore consapevole e ha bisogno di avere un reale motivo per comprare da te piuttosto che rivolgersi altrove.
Raccontarsi e raccontare la propria azienda, aiuta a rafforzare nel cliente la sensazione di rappresentare per lui la scelta giusta. O meglio ancora, l’unica scelta possibile per soddisfare il suo bisogno.
Ma per farlo bene hai bisogno dei giusti metodi e della giusta assistenza tecnica. Noi siamo qui per questo perché sappiamo farlo.